Li si vede in fermento prima della messa delle 9.30. Chi dopo la messa facesse un giro in Oratorio per un caffè o per una puntatina al bar, sentirebbe le loro voci provenire dalla sala don Martello: stanno facendo le prove. Chi sono? Sono gli amici del coro delle stelle: tanti ragazzi sin dai primi anni delle elementari, su su fino ai loro animatori più grandi e strumentisti. Guidato da Michele, Giulia e Martina, il coro guida e sostiene l’animazione musicale della messa dei ragazzi. Periodicamente inoltre si cimenta in spettacoli proposti in teatro dell’Oratorio (uno spettacolo di Natale; la messa in scena della fiaba “La Sirenetta”) riscuotendo buon successo e tanta simpatia.

Si esercitano ogni due domeniche (nel periodo scolastico), in Oratorio, subito dopo la Messa delle 9.30

Per chi volesse farvi parte contattare Michele, Martina o Giulia!

CORO GIOVANI ADULTI: “E’ bello lodarti”
Il coro Giovani-adulti è composto da persone di varie età della Parrocchia di Ranica e svolge servizio nella Comunità dagli anni ’90.
Si riunisce per cantare alle Messe di Pasqua, Natale, Cresime, dei “Seekers”, … e qualche volta viene chiamato ad animare anche Celebrazioni in altri paesi.
Nell’arco dell’anno Pastorale è a disposizione delle richieste dei Sacerdoti.
Il repertorio dei canti che effettua è vasto e rinnovato, preferibilmente di stile giovanile, con esecuzioni fino a tre voci (soprani, contralti, tenori).
E’ accompagnato durante l’esecuzione da suonatori con chitarre, tastiera, percussioni e in alcune occasioni anche con fagotto e violino.
La presenza dei componenti varia a seconda dei periodi e delle possibilità personali; ciò che accomuna i partecipanti al gruppo è il desiderio di esprimere con il canto e la musica, la propria fede, lodare insieme il Signore e aiutare anche gli altri a pregare.

La presenza di un coro liturgico all'interno di una comunità parrocchiale è molto importante per accompagnare la celebrazione eucaristica con canti liturgici. Il canto di un coro liturgico non è infatti una semplice esibizione canora in Chiesa, ma è un elemento d’ importanza fondamentale per creare “Il clima di Festa “al banchetto del Signore.

Il coro della Parrocchia di Ranica è composto da 1 direttore, da 1 organista e da un gruppo di cantanti con 4 voci diverse: 8 soprani, 7 contralti, 5 tenori e 4 bassi che insieme interpretano differenti melodie.

La necessità di una adeguata preparazione è importantissima! Siamo di fatto impegnati settimanalmente per quasi 10 mesi all’anno, da Settembre a Giugno.

Il nostro impegno volontario è messo al servizio di tutta la comunità e deve essere considerato come un vero e proprio ministero liturgico. Il coro non è infatti un gruppo chiuso o solo per pochi, ma è una parte integrante della comunità parrocchiale. Per aderire è sufficiente presentarsi il giovedì sera in sala parrocchiale alle 20.30.

Il canto liturgico è stato e continua ad essere uno straordinario modo di espressione che abbiamo a disposizione, per esprimere i nostri sentimenti a Dio.

Come ci insegna S. Agostino “Cantare è come pregare due volte “, prima di tutto per noi stessi e poi attraverso noi, per tutta l’assemblea.

Maggiori informazioni Ok